Cosa è la Scoliosi?
La Scoliosi è una forma di dismorfismo, cioè una deformazione tridimensionale della colonna vertebrale, caratterizzata da una complessa curvatura laterale (inclinazione) e di una rotazione che di solito è responsabile del gibbo (gobba) più evidente a livello dorsale.
Colpisce in prevalenza il sesso femminile.
Tanto più seria è la Scoliosi tanto più sembra essere precoce la sua comparsa, e un rapido peggioramento si verifica frequentemente intorno al menarca, cioè alla comparsa del ciclo mestruale.
La maggior parte delle Scoliosi sono definite idiopatiche o comunque multifattoriali, il che significa senza una causa definita, ma poiché spesso esiste una familiarità questo sembrerebbe avvalorare l’ipotesi di una responsabilità genetica. Le ipotesi sono comunque numerose.
Terapia
La terapia è in relazione alla gravità.
Può essere sufficiente un intervento riabilitativo con ginnastica correttiva, possibilmente associando il trattamento osteopatico.
In caso di scoliosi seria può essere necessario dover ricorrere ad ortesi (corsetti/busti rigidi) sempre associati alla fisioterapia e quando la scoliosi risulta essere pericolosamente evolutiva diventa indispensabile il trattamento chirurgico.
Un dismorfismo invece più “maschile” è il dorso curvo o l’ipercifosi giovanile, aumento della curva solo sul piano sagittale.
In prevalenza idiopatica, si struttura in fase di crescita e il trattamento è anch’esso riabilitativo e osteopatico e spesso ortesico (corsetto rigido o gesso per diversi mesi).