Che cos’è la Fisiatria?

La Fisiatria è una specialità medica, come l’ortopedia, la cardiologia, la neurologia… che si occupa della diagnosi e della cura di malattie che hanno potenzialmente bisogno di riabilitazione.
Un tempo veniva chiamata genericamente “fisioterapia”.

Il termine di “Fisiatria” è stato coniato dal Dr. Frank H. Krusen nel 1938.
Tale terminologia è stata accettata dalla American Medical Association nel 1946.
Il campo è cresciuto in particolare in risposta alla domanda di sofisticate tecniche di riabilitazione per il gran numero di soldati feriti di ritorno dalla seconda guerra mondiale .

La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica, che esiste in tutti i paesi del mondo ed è riconosciuta dall’O.M.S.
Viene anche denominata Medicina Fisica e Riabilitativa.

L’interdisciplinarietà della Fisiatria è forse l’aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista in questa disciplina. Infatti la medicina riabilitativa opera nei postumi e negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche e angiologiche.

A cosa serve una visita fisiatrica?

Una visita fisiatrica può consentire di individuare e riconoscere numerosi disturbi a carico dei muscoli, dei tendini, delle articolazioni e del sistema nervoso che possono incidere in modo negativo nella capacità di svolgere le attività di tutti i giorni.

Una volta valutata la malattia del paziente, il medico Fisiatra potrà scegliere lo schema riabilitativo più adatto alla patologia riscontrata e alle esigenze del paziente.